Museo archeologico "San Lorenzo"

Un incontro, in programma nelle sale del Museo Archeologico San Lorenzo che vedrà come relatori Gianluca Mete, conservatore dei Musei Civici di Lodi Vecchio (LO) e Viadana (MN), e Marina Volonté, conservatrice del Museo Archeologico di Cremona.
L'appuntamento sarà dedicato a Cremona sul fiume. Aspetti urbanistici, economia e commercio sul Po.

L'appuntamento si inserisce nella sessione autunnale del ciclo di conferenze “Archeologia tra Adda e Mincio. Abitati e necropoli”, dedicato all'archeologo Luca Restelli, prematuramente scomparso nel 2022. Il programma è frutto della collaborazione tra l'Università degli Studi di Milano, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova e i Comuni di Cremona, Piadena-Drizzona e Calvatone, con il patrocinio della Provincia di Cremona.

Di cosa si parlerà durante l'incontro

I due autori, attraverso l'analisi delle fonti archeologiche, storiche e geomorfologiche, tratteranno il tema del preziosissimo e, al tempo stesso, delicatissimo rapporto tra la città e il fiume. Un legame che ha radici antiche, che ne hanno condizionato l'insediamento sin dalla fondazione e contribuito in maniera significativa allo sviluppo sociale, economico e culturale della città romana. Si parlerà, attraverso una prospettiva e un punto di vista meno consueti, di quegli indicatori archeologici e della ricerca storica che ci permettono oggi di restituire l'immagine di una città antica, Cremona, molto più vicina e in intima connessione al fiume rispetto alla percezione contemporanea.

San Lorenzo, 4 - 26100 Cremona

museo.archeologico@comune.cremona.it